Aggiornamento sulla base delle Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
(Operative dal 01/01/2022)
Ruoli e Compiti
- I requisiti del processo di conservazione, le responsabilità e i compiti del responsabile della conservazione e del responsabile del servizio di conservazione e le loro modalità di interazione sono formalizzate nel manuale di conservazione, redatto conformemente alle specifiche tecniche.
- Il nominativo del responsabile della conservazione, interno al Cliente del P.S.O., e del responsabile del servizio di conservazione, interno al CONSERVATORE, e i relativi riferimenti sono indicati nelle specifiche tecniche. Nelle specifiche tecniche può essere indicato anche il nominativo e i riferimenti del produttore dei pacchetti di versamento.
- Le attività sottoindicate sono di competenza del Cliente del P.S.O.:
- Il responsabile della conservazione predispone il manuale di conservazione e il suo aggiornamento periodico in presenza di cambiamenti normativi, organizzativi, procedurali o tecnologici rilevanti;
- Il Cliente del P.S.O. assicura la presenza di un pubblico ufficiale/notaio (in carico al cliente), nei casi in cui sia richiesto il suo intervento, garantendo allo stesso l’assistenza e le risorse necessarie per l’espletamento delle attività al medesimo attribuite;
- Assicurare agli organismi competenti previsti dalle norme vigenti l’assistenza e le risorse necessarie per l’espletamento delle attività di verifica e di vigilanza (esibizione dei documenti);
- Il Cliente del P.S.O. assicura che la conservazione della documentazione di natura fiscale avvenga entro le scadenze dettate dalla normativa di settore (DM 17 giugno 2014);
- Il Cliente del P.S.O. assicura della corretta formazione della documentazione secondo quanto disposto dalle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione;
- Il Cliente del P.S.O. assicura che venga rispettato l’assolvimento degli obblighi fiscali della documentazione fiscale dettati dalla normativa di settore;
- Il Cliente del P.S.O. autorizza la procedura di scarto per quei pacchetti di archiviazione contenenti i documenti destinati allo scarto;
- Il responsabile della conservazione svolge attività di verifica e controllo sui servizi affidati al CONSERVATORE.
Generazione, verifica e conservazione dei pacchetti di versamento
- 1. Si concorda un numero massimo di zero rifiuti del Pacchetti di Versamento (PdV). Nel caso in cui nel pacchetto di versamento non fossero popolati tutti i metadati obbligatori indicati nell’allegato 5 delle Linee Guida AgID, il CONSERVATORE acquisirà comunque il pacchetto di versamento e lo trasformerà in pacchetto di archiviazione. In questo caso il titolare dell’oggetto della conservazione è l’unico responsabile e manleva il CONSERVATORE da qualsiasi danno derivante da eventuali informazioni mancanti rispetto a quanto previsto dalla normativa.